La ristrutturazione degli interni del rustico in oggetto è il risultato dell’attenta progettazione di PUC interiors, volta a sfruttare al meglio le ridotte dimensioni dello spazio.
Abbiamo effettuato una progettazione precisa e curata in modo da poter sfruttare al meglio lo spazio disponibile ed utilizzare ogni area nel modo migliore.
La lontananza dalla strada principale e la presenza di un accesso esclusivamente pedonale hanno richiesto una gestione dei lavori ben ragionata e l’utilizzo, dove possibile, di materiale di recupero già presente nell’area.

Foto dell’esterno del rustico in inverno, durante il sopralluogo per la progettazione della ristrutturazione dei suoi interni.
Situazione iniziale
Infatti la situazione iniziale, prima del nostro progetto, era di un rustico con tetto e serramenti già rinnovati, con presenza di un cantiere aperto e diverso materiale ancora disponibile.
Il nostro lavoro si è svolto quindi esclusivamente all’interno del piccolo edificio, composto da due piani di 17 mq collegati da una scala interna.


Distribuzione interna
Il posizionamento della scala interna, a gradini sfalsati per poter sfruttare al meglio sia lo spazio sia l’altezza ridotta del piano terra, è in un angolo del locale, facilmente accessibile dall’ingresso principale. La sua posizione ottimizza e non interrompe l’utilizzo dell’ambiente. Lo spazio sottostante la scala è utilizzato come armadio d’ingresso, per riporre principalmente scarpe e giacche.

Il bagno e la cucina sono invece posizionati sfruttando il perimetro in tutta la sua larghezza in modo da intralciare il meno possibile l’utilizzo delle aree libere così che i clienti possano ottenere dallo spazio il massimo della versatilità.
Sono, inoltre, posizionati uno sopra l’altro in modo da ottimizzare i collegamenti idraulici.
Il camino, unico sistema di riscaldamento della casa, è posizionato a destra dell’ingresso principale e di fianco all’accesso alla terrazza esterna, definendo così un’area salotto davanti ad esso.

La zona notte, in linea con la volontà dei clienti, non presenta letti fissi ma un divano letto ed alcuni materassi futon che, quando non utilizzati, sono stoccati nel soppalco presente sopra il bagno. Ciò permette di avere sempre il locale libero e accessibile a diverse attività.