RISTRUTTURAZIONE DI UN’ABITAZIONE

trasformazione di un’abitazione da monofamiliare a bifamiliare

Maglio di Colla (CH) - 2019

progettazione d’interni, procedura d’autorizzazione, direzione lavori, arredo

L’intervento di ristrutturazione ha permesso di dividere quest’abitazione su due piani in due appartamenti distinti, trasformandola da monofamiliare a bifamiliare, sfruttando i due accessi esterni già separati.
Entrambi gli appartamenti sono stati ammodernati, sono stati sostituiti i serramenti ed è stata rinnovata la pavimentazione in quasi tutti gli ambienti.
Al primo piano, cucina e salotto sono diventati uno spazio unico grazie all’abbattimento della parete che li divideva, dove è stata posizionata la nuova penisola di cucina con tavolo snack. Il parquet presente in sala è stato mantenuto, inglobandolo nella nuova pavimentazione in microcemento, come se fosse un tappeto. Entrambi i bagni sono stati completamente rinnovati con nuove finiture e nuovi sanitari.
La scala interna che collegava i due piani non è stata demolita: l’ex vano scala è stato sfruttato per ricavare un armadio a muro al piano terra e, grazie ad una nuova soletta il legno, una lavanderia al primo piano; così facendo, se in futuro ci fosse necessità, ripristinando questo collegamento interno, l’abitazione potrebbe tornare ad essere monofamiliare.
Al piano terra, l’ex taverna è diventata la zona giorno dell’appartamento, mantenendo la cucina esistente. L’ingresso è stato spostato per migliorare la circolazione e lo sfruttamento degli spazi interni; il camino è stato ammodernato e rimpicciolito per lasciare spazio ad un armadio dedicato all’ingresso. L’ex garage è diventato un locale multiuso con un’armadiatura che integra lavanderia e dispensa.

fotografie di Claudia Cossu

qui il confronto prima-dopo la ristrutturazione:

architettura d’interni

Contattaci per una consulenza o per un preventivo

Via cantonale 21 6959 Maglio di Colla - Lugano